Calendario Eventi
August 2019
M T W T F S S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Statistiche
Utenti : 166
Contenuti : 165
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 720178
 277 visitatori online

Presentazione generale CSM

 
Il CIRCOLO SCHERMA MONTEBELLUNA opera nel territorio da più di 30 anni. La lunga attività sul campo ci permette di utilizzare tecniche di insegnamento della scherma studiate appositamente per ciascuna fascia di età, dai sei anni in poi, per tipologia d’arma (fioretto, spada) e per le diverse scelte degli atleti (agonismo, attività non agonistica, gioco-scherma). Il preparatore atletico lavora in stretto contatto con lo staff magistrale, valutando necessità e problemi del gruppo nel suo insieme e di ciascun atleta in particolare.

Circolo

Le lezioni, individuali e collettive, fanno crescere i ragazzi nel corpo e nel carattere, grazie alla particolare cura che tradizionalmente questa Società dedica alla crescita morale, con lo scopo principale di educare atleti sani, sereni, amanti dello sport e rispettosi delle regole della società civile. Le ciliegine sulla torta, a conferma reale del nostro trentennale lavoro, sono i tanti titoli regionali, nazionali ed internazionali conquistati in tutti questi anni.

L’accesso all’attività è preceduto da alcune lezioni gratuite, al fine di permettere alle famiglie di verificare se veramente questa è la disciplina sportiva che il giovane vuole praticare. Lo staff magistrale dedica il tempo necessario sia alla preparazione tecnico schermistica, sia all’aspetto ludico, in particolare per i più piccoli. Difatti, nello sport, giovani e bambini devono soprattutto trovare benessere psicofisico e divertimento per poi accedere alla graduale consapevolezza che lo sport è anche impegno, concentrazione, sforzo fisico.

Al fine di promuovere l’attività, oltre al lavoro svolto in palestra, il C.S. Montebelluna organizza, dalla stagione 2007/08, corsi nelle scuole: oltre 1200 bambini delle elementari, di 5 differenti plessi scolastici, hanno potuto conoscere la scherma grazie alle lezioni tenute dai nostri istruttori.
 

Il Circolo si è inoltre distinto nell'organizzazione del Torneo "Città di Montebelluna", una manifestazione riservata ai più giovani, che ha subito riscosso un grande successo di partecipazione, che ha visto (dal 2010) la presenza di oltre 1100 atleti in rappresentanza di 8 regioni. Dall'edizione 2011 la manifestazione si è inoltre distinta per essere stata la prima competizione nella storia ad aver ospitato gare ufficiali di scherma integrata in carrozzina. Atleti disabili e normodotati si sono affrontati dimostrando che la scherma è in grado di abbattere qualunque barriera e che "sotto la maschera" non ci sono differenze: a fare la differenza sono la determinazione, la concentrazione e l'allenamento!