Tommy&Pippo argento a Cabriès!
Nella prova di fioretto maschile Under 17 in Francia, 2 gli alfieri montebellunesi scesi in gara: Pippo Quagliotto e Tommy Lorenzon.
A livello individuale ci dobbiamo accontentare del 18° posto di Pippo e del 23° di Tommy. In una gara che ha visto al via 238 schermitori, i nostri ragazzi sono comunque risultati i migliori tra gli italiani, ma le sconfitte di stretta misura contro l'americano Lutar (13-15 il passivo di Pippo) e contro il francese Darde (14-15 cede Tommy) lasciano l'amaro in bocca.
Nella prova a squadre, però, una meravigliosa prestazione riporta il circolo sul podio internazionale soltanto una settimana dopo l'argento di Halle.
Insieme ai nostri 2 ragazzi, la prima formazione Italiana schiera il cuneese Lauria e il monzese Corno.
Dopo i gironi, la squadra azzurra è al 3° posto su 48 squadre, grazie alle vittorie su Francia11 (45-16) e Gran Bretagna 2 (45-31).
Nei sedicesimi una non semplice affermazione 45-29 sui danesi che schieravano il n.1 del ranking mondiale individuale. Negli ottavi una bella vittoria 45-36 sulla forte compagine di Russia2. Nessun problema ai quarti contro Francia6, superata per 45-33.
Il match di semifinale vede impegnati i nostri nel derby contro Italia3: dopo un avvio difficile, salgono in cattedra Pippo e Tommy che scavano un vantaggio nella parte centrale dell'assalto e poi gestiscono fino al 45-35 finale.
La Finalissima vede gli azzurri opposti alla Nazionale di casa. I francesi scappano subito e vanno avanti di 9 botte, l'Italia rimonta e chiude il gap, ma nella seconda parte dell'incontro i transalpini si dimostrano piuù freschi e colgono l'oro col punteggio di 45-36.
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 13 Dicembre 2017 16:07)