Albi Castiglioni è d'oro nel fioretto a Mestre!
Una super prestazione dei 18 atleti montebellunesi alla prova interregionale di fioretto a Mestre! Una medaglia d'oro e 2 quinti posti sono la ciliegina sulla torta ad una prova corale di altisssimo livello.
Dopo l'argento di Bologna Albi Castiglioni non smette di stupire e raggiunge il gradino più alto del podio nei Giovanissimi. Dopo un girone non brillantissimo (4 vittorie ed una sconfitta), Albi si scatena nell'eliminazione diretta: 10-0 al trevigiano Catania, 10-4 nel derby contro Pivetta, 10-3 al mestrino Manfren. La semifinale è la rivincita della settimana precedente contro Paolini che l'aveva sconfitto di spada: il forlivese parte forte e si porta sul 4-1 e sembra controllare agevolmente, ma Castiglioni non molla e si riporta sotto nel finale, l'attacco del 6-5 avviene a soli 10” dal termine e con una parata allo scadere del tempo il nostro portacolori chiude per 7-5. La finalissima è contro il vicentino Del Santo, vincitore della prima prova, da sempre uno dei più forti fiorettisti della categoria: Alberto ancora una volta è costretto a rimontare, ma nella fase centrale del match la tattica di Castiglioni ha la meglio e da 1-3 il montebellunese va a condurre 9-5, sembra fatta ma il vicentino torna sotto fino al 9-7 prima della stoccata definitiva che assegna l'oro ad Alberto! Sempre nei Giovanissimi da segnalare un Robi Luzzato in costante crescita, fermato nei sedicesimi dal vicentino Bicego.Jack Sernagiotto, Tommy Biancuzzi e Enrico Adami si piazzano 40°, 43° e 45°.
Negli Allievi un bravissimo Mauro Carlino coglie un 5° posto, impreziosito dal fatto di essere l'unico atleta della categoria Ragazzi nella finale ad 8 in compagnia di 7 fiorettisti di un anno più vecchi. Mauro dopo un avvio perfetto che gli valeva il 3° posto della diretta, batte l'udinese Saccon 15-3 ed il padovano Piva 15-8, prima di cedere all'esperto udinese Favero 6-9 negli ultimi secondi dopo aver condotto fino a 30" dal termine. Luca Bordignon e Robi Favero dopo una buona prestazione si fermano al 17° e 27° posto in una gara di oltre 50 atleti.
Nei maschietti un Arturo Caseley con una bella scherma raggiunge il 20° posto, mentre Davide De Nardo e Nahuel Soffici sono 39° e 42°.
Tra le Bambine uno splendido 13° posto per Dafne Callegari che, tirando in modo superlativo, si ferma solo davanti alla veneziana Buricelli, poi vincitrice della gara.
Nelle Giovabissime Annachiara Bordin è 15°, fermata nell'assalto valido per l'accesso alla finale ad 8 dalla castellana De Marchi, mentre Vicky Zappalorto si classifica 24°.
Tra le Allieve Betta Albanese si conferma tra le migliori arrivando 5°. Dopo 6 vittorie in girone, Betta supera le mestrine Borella (15-6) e Di Bussolo (15-9) prima di cedere all'ennesima mestrina, Beatrice Argenti, per 8-15 nell'assalto valido per il podio. In gara anche Anna Albanese, Aurora Ferraro e Sara de Marchi, alla fine 36°, 44° e 47°.
Ultimo aggiornamento (Martedì 02 Febbraio 2010 01:13)


