Calendario Eventi
December 2018
M T W T F S S
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Statistiche
Utenti : 99
Contenuti : 162
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 704401
 18 visitatori online

Presentazione generale CSM

 
Il CIRCOLO SCHERMA MONTEBELLUNA opera nel territorio da più di 30 anni. La lunga attività sul campo ci permette di utilizzare tecniche di insegnamento della scherma studiate appositamente per ciascuna fascia di età, dai sei anni in poi, per tipologia d’arma (fioretto, spada) e per le diverse scelte degli atleti (agonismo, attività non agonistica, gioco-scherma). Il preparatore atletico lavora in stretto contatto con lo staff magistrale, valutando necessità e problemi del gruppo nel suo insieme e di ciascun atleta in particolare.

Circolo

Le lezioni, individuali e collettive, fanno crescere i ragazzi nel corpo e nel carattere, grazie alla particolare cura che tradizionalmente questa Società dedica alla crescita morale, con lo scopo principale di educare atleti sani, sereni, amanti dello sport e rispettosi delle regole della società civile. Le ciliegine sulla torta, a conferma reale del nostro trentennale lavoro, sono i tanti titoli regionali, nazionali ed internazionali conquistati in tutti questi anni.

L’accesso all’attività è preceduto da alcune lezioni gratuite, al fine di permettere alle famiglie di verificare se veramente questa è la disciplina sportiva che il giovane vuole praticare. Lo staff magistrale dedica il tempo necessario sia alla preparazione tecnico schermistica, sia all’aspetto ludico, in particolare per i più piccoli. Difatti, nello sport, giovani e bambini devono soprattutto trovare benessere psicofisico e divertimento per poi accedere alla graduale consapevolezza che lo sport è anche impegno, concentrazione, sforzo fisico.

Al fine di promuovere l’attività, oltre al lavoro svolto in palestra, il C.S. Montebelluna organizza, dalla stagione 2007/08, corsi nelle scuole: oltre 1200 bambini delle elementari, di 5 differenti plessi scolastici, hanno potuto conoscere la scherma grazie alle lezioni tenute dai nostri istruttori.
 

Il Circolo si è inoltre distinto nell'organizzazione del Torneo "Città di Montebelluna", una manifestazione riservata ai più giovani, che ha subito riscosso un grande successo di partecipazione, che ha visto (dal 2010) la presenza di oltre 1100 atleti in rappresentanza di 8 regioni. Dall'edizione 2011 la manifestazione si è inoltre distinta per essere stata la prima competizione nella storia ad aver ospitato gare ufficiali di scherma integrata in carrozzina. Atleti disabili e normodotati si sono affrontati dimostrando che la scherma è in grado di abbattere qualunque barriera e che "sotto la maschera" non ci sono differenze: a fare la differenza sono la determinazione, la concentrazione e l'allenamento!

 

 

Al via la stagione 2018/19!

L'attività schermistica ricomincerà il 3 settembre 2018! Il Circolo Scherma Montebelluna darà il via agli allenamenti per la stagione 2018/2019 presso la palestra di Via Villette.

Il nuovo anno schermistico vedrà impegnati tutti gli atleti, agonisti e non, e gli allenamenti si svolgeranno ogni giorno dalle 17.

Per i principianti è previsto un periodo di prova gratuito a partire da lunedì 17 settembre alle ore 17.

 

In arrivo il Trofeo del Prosecco!

Si svolgerà sabato 2 giugno, tra le incantevoli colline di Valdobbiadene, la Settima Edizione del Trofeo del Prosecco. Come di consueto, la manifestazione promozionale è riservata ai piccoli schermitori che si affacciano alla disciplina della scherma.

I fiorettisti delle categorie Prime Lame, Esordienti e Pulcini si affronteranno in quella che ormai è diventata la Festa di fine anno e conosceranno la meravigliosa Cantina San Gregorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i Risultati del 9° Trofeo Città di Montebelluna

 

 
Ancora un grande successo per il Torneo "Città di Montebelluna": la nona edizione ha visto al via 251 schermitori di 35 società in rappresentanza di 7 regioni e la prima assoluta degli atleti croati del C.S. Zagabria!

La manifestazione montebellunese, tornata nella sua collocazione classica del Palamazzalovo, ha visto una grande prestazione dei fiorettisti del vivaio del circolo, con 32 atleti presenti.

Il team montebellunese ha saputo cogliere un oro con Gaia Casale (Esordienti) e tanti bronzi: Giovanni Chiaventone (Esordienti) Rebecca Jarnikov ed Enrico Da Ros (Prime Lame), Matilde Gasparotto (Giovanissime), Alberto Baldasso (Allievi).

Qui la classifica di tutte le gare.

 

Leggi tutto...

 

Domenica 4 marzo il 9° Trofeo Città di Montebelluna

Tutto pronto per domenica 4 marzo dove, sulle pedane del PalaMazzalovo, si svolgerà la Nona Edizione del Trofeo Città di Montebelluna. 

275 atleti iscritti, provenienti da Italia e Croazia, in rappresentanza di 35 società di 8 regioni si sfideranno nelle categorie del GPG Under 14 e parteciperanno alla manifestazione promozionale per le categorie Prime Lame ed Esordienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tommy&Pippo argento a Cabriès!

 

 
Ancora una medaglia d'argento nelle prove del Circuito Europeo Cadetti!
 
La squadra di Italia1 guidata da Pippo Quagliotto e Tommy Lorenzon si arrende solo alla Francia sulle pedane di Cabriès! La scherma montebellunese è ancora sugli scudi a livello internazionale!

 

    

 

Leggi tutto...

 

Sofia e Marcoleo brillano al Gran Prix!

 

 
Grandi risultati dal Gran Prix Nazionale: arriva il primo podio per Sofia e la prima Finale a 8 per Marcoleo!
 
Da Treviso, dove oltre 1000 fiorettisti Under 14 hanno dato vita alla prima prova nazionale di fioretto, arrivano ottimi risultati dagli atleti delle categorie del Gran Premio Giovanissimi!

 

    

 

 

 

Leggi tutto...

 

I piccoli atleti si comportano alla grande!

 

Una grande prova degli atleti Under 10 del Circolo Scherma Montebelluna al IX° Memorial Bernkopf.
La Manifestazione Nazionale dedicata alle categorie Prime Lame ed Esordienti ha visto i piccoli schermitori montebellunesi piazzarsi al 2° posto dietro il Petrarca Padova. Spiccano gli argenti di Gaia Casale nel Fioretto Femminile Esordienti e, nel Fioretto Maschile, di Alessandro Zambon. Nella stessa gara bellissimo bronzo per Giovanni Chiaventone. Un ottimo comportamento anche degli altri portacolori del Circolo:  Antonio Borsato, Fabrizio Ceccato, Enrico Da Ros, Rebecca Jarnikov tra le Prime Lame; e gli Esordienti Nicola Dal Cin, Saverio Mancin, Davide Mescolotto  e Francesco Piccolo

 

    

 

 

 

Un grande Pippo è argento ad Halle!

 

 
Una meravigliosa medaglia d'argento messa al collo da Pippo Quagliotto nella Prova del Circuito Europeo Cadetti!
 
Una splendida cavalcata condotta da Pippo sulle pedane tedesche di Halle che lo ha portato fino al secondo posto finale su 227 atleti. Ottimi anche il 9° posto di Maty Zappalorto nel Circuito Europeo Under23 a Moedling e il 18° di Tommy Lorenzon anche lui in gara ad Halle!

 

    

 

 

 


 

Primo weekend di gare e primo successo per il C. S. Montebelluna!

 

La vittoria arriva per merito di Tommaso Lorenzon, autentico dominatore al Conè di Conegliano. Tommy fa sua la prova Open di fioretto senza incontrare ostacoli. Dopo aver vinto tutti i match dei gironi eliminatori, il 15enne fiorettista del Circolo giunge tranquillamente in semifinale, qui si sbarazza del padrone di casa Sardegno per 15-3 e poco dopo fa suo il Trofeo superando per 15-6 Pellis di Pordenone.

 


 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

 

Pippo trionfa a Foggia!

 
Prima Prova Nazionale Cadetti e a trionfare nel Fioretto Maschile è il C. S. Montebelluna!
 
La vittoria arriva grazie a un'incredibile prestazione di Pippo Quagliotto e con lui nella Finale a 8 anche un grande Tommy Lorenzon!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    

 

 

 


 

Primo weekend di gare e primo successo per il C. S. Montebelluna!

 

La vittoria arriva per merito di Tommaso Lorenzon, autentico dominatore al Conè di Conegliano. Tommy fa sua la prova Open di fioretto senza incontrare ostacoli. Dopo aver vinto tutti i match dei gironi eliminatori, il 15enne fiorettista del Circolo giunge tranquillamente in semifinale, qui si sbarazza del padrone di casa Sardegno per 15-3 e poco dopo fa suo il Trofeo superando per 15-6 Pellis di Pordenone.

 


 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...