Calendario Eventi
June 2017
M T W T F S S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Statistiche
Utenti : 77
Contenuti : 149
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 662402
 28 visitatori online

Presentazione generale CSM

 
Il CIRCOLO SCHERMA MONTEBELLUNA opera nel territorio da più di 30 anni. La lunga attività sul campo ci permette di utilizzare tecniche di insegnamento della scherma studiate appositamente per ciascuna fascia di età, dai sei anni in poi, per tipologia d’arma (fioretto, spada) e per le diverse scelte degli atleti (agonismo, attività non agonistica, gioco-scherma). Il preparatore atletico lavora in stretto contatto con lo staff magistrale, valutando necessità e problemi del gruppo nel suo insieme e di ciascun atleta in particolare.

Circolo

Le lezioni, individuali e collettive, fanno crescere i ragazzi nel corpo e nel carattere, grazie alla particolare cura che tradizionalmente questa Società dedica alla crescita morale, con lo scopo principale di educare atleti sani, sereni, amanti dello sport e rispettosi delle regole della società civile. Le ciliegine sulla torta, a conferma reale del nostro trentennale lavoro, sono i tanti titoli regionali, nazionali ed internazionali conquistati in tutti questi anni.

L’accesso all’attività è preceduto da alcune lezioni gratuite, al fine di permettere alle famiglie di verificare se veramente questa è la disciplina sportiva che il giovane vuole praticare. Lo staff magistrale dedica il tempo necessario sia alla preparazione tecnico schermistica, sia all’aspetto ludico, in particolare per i più piccoli. Difatti, nello sport, giovani e bambini devono soprattutto trovare benessere psicofisico e divertimento per poi accedere alla graduale consapevolezza che lo sport è anche impegno, concentrazione, sforzo fisico.

Al fine di promuovere l’attività, oltre al lavoro svolto in palestra, il C.S. Montebelluna organizza, dalla stagione 2007/08, corsi nelle scuole: oltre 1200 bambini delle elementari, di 5 differenti plessi scolastici, hanno potuto conoscere la scherma grazie alle lezioni tenute dai nostri istruttori.
 

Il Circolo si è inoltre distinto nell'organizzazione del Torneo "Città di Montebelluna", una manifestazione riservata ai più giovani, che ha subito riscosso un grande successo di partecipazione, che ha visto (dal 2010) la presenza di oltre 1100 atleti in rappresentanza di 8 regioni. Dall'edizione 2011 la manifestazione si è inoltre distinta per essere stata la prima competizione nella storia ad aver ospitato gare ufficiali di scherma integrata in carrozzina. Atleti disabili e normodotati si sono affrontati dimostrando che la scherma è in grado di abbattere qualunque barriera e che "sotto la maschera" non ci sono differenze: a fare la differenza sono la determinazione, la concentrazione e l'allenamento!

 

 

Record di atleti, chiuse le iscrizioni del Trofeo del Prosecco

Grandissimo successo riscosso dal Trofeo de Prosecco!

In data 23 maggio sono state chiuse le iscrizioni.

Saranno 22 società, in rappresentanza di 7 regioni, a partecipare alla manifestazione di Valdobbiadene.

 

Arriva il Trofeo del Prosecco!

Si svolgerà venerdì 2 giugno, tra le incantevoli colline di Valdobbiadene, la Sesta Edizione del Trofeo del Prosecco. Come di consueto, la manifestazione promozionale è riservata ai piccoli schermitori che si affacciano alla disciplina della scherma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Circolo e il Petrarca si aggiudicano Ex Aequo il "Città di Montebelluna"

 

 
Ancora un grande successo per il Torneo "Città di Montebelluna": l'ottava edizione ha visto al via 260 schermitori di 25 società in rappresentanza di 5 regioni!
 
La manifestazione montebellunese, magistralmente organizzata presso il Palamaser, ha visto il successo a pari merito del C.S. Montebelluna e del Petrarca Padova. Sul terzo gradino del podio la Bentegodi Verona, seguita dal C.S. Treviso e dalla Scherma Mogliano.
Il team montebellunese ha saputo cogliere un oro con Giovanni Chiaventone (Pulcini) e 5 bronzi con Filippo Zanatta e Andrea Conte (Pulcini), Fabrizio Ceccato (Esordienti) , Alessandra Zanatta (Giovanissime), Alberto Baldasso (Giovanissimi).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui la classifica di tutte le gare.

 

Leggi tutto...

 

Aperte le iscrizioni per l'8° Trofeo "Città di Montebelluna"

Domenica 12 marzo, sulle pedane del Palamaser di Via Motte 22 a Maser (TV), si svolgerà l'VIII edizione del "Città di Montebelluna", trofeo che da anni riscuote un grandissimo successo e vede puntualmente al via 300 giovani schermitori italiani.

La manifestazione è aperta alle categorie Esordienti, Prime Lame e a tutti i fiorettisti del Gran Premio Giovanissimi.

Verrà assegnato il Trofeo alla miglior società della manifestazione.

Per garantire una perfetta organizzazione le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto per ogni categoria, come indicato nella tabella sottostante in cui sono riportati anche gli orari di inizio gare.

 Categorie

Conferma iscrizioni

Inizio gara

Numero partecipanti massimo

 Prime Lame
 Ragazze/Allieve FF
      8,30-9,00     9,30  100 complessivamente
 Bambine FF     10,00-10,30    11,00  30
 Giovanissime FF
 Esordienti
    12,30-13,00    13,30  60 complessivamente
 Ragazzi/Allievi FM     13,30-14,00    14,30  40
 Maschietti FM
 Giovanissimi FM
    14,30-15,00    15,30  50  complessivamente

 

Leggi tutto...

 

Parte la stagione 2016/17

Riapre l'attività schermistica presso la palestra di Via Villette. Il Circolo Scherma Montebelluna darà il via agli allenamenti per la stagione 2016/2017.

Il nuovo anno schermistico partirà ufficialmente, per gli atleti agonisti, lunedì 5 settembre alle ore 17.

Per i non agonisti il via è fissato per lunedì 12 settembre, sempre alle 17.

Per i principianti è previsto un periodo di prova gratuito a partire da venerdì 16 settembre alle ore 17.

 

 

Grande successo per il 7° Torneo "Città di Montebelluna"!

 
Ancora un grande successo per il Torneo "Città di Montebelluna": la settima edizione ha visto al via 287 schermitori di 27 società in rappresentanza di 6 regioni!
 
La manifestazione montebellunese, magistralmente organizzata, ha visto il trionfo del C.S. Treviso, che ha superato di un solo punto il Petrarca Padova. Il Circolo Scherma Montebelluna si è ottimamente comportato conquistando il terzo gradino del podio
Il team montebellunese ha saputo cogliere un argento con Sofia Penzo (Prime Lame) e 4 bronzi con Matilde Gasparotto (Prime Lame) , Alessandra Zanatta (Bambine), Marco Leo Fogazzi (Prime Lame) e Filippo Menegazzo (Maschietti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui la classifica di tutte le gare.

 

Leggi tutto...

 

Stagione 2015/16: si comincia!

Il Circolo Scherma Montebelluna si appresta a dare il via all'attività per la stagione 2015/2016.

Il nuovo anno schermistico partirà ufficialmente,per gli atleti agonisti, lunedì 7 settembre, alle ore 17 nella storica sede della palestra di Via Villette.

 

 

 

Con Albi nei 32 agli Assoluti si conclude l'annata dei Record!

Un’ottima chiusura stagionale nel 2014/15 che segna ogni record per il Circolo Scherma Montebelluna.

Leggi tutto...

 

Pippo sul Trono d'Italia, nel GPG dei record!

Pippo Quagliotto Campione d'Italia!

Pippo Quagliotto unico, tra i 3145 atleti in gara, due vote sul podio!

Anna Chiara Pontello nella Finale a 8!

Il C.S. Montebelluna al 7° posto del medagliere finale su quasi 300 società!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Foto Augusto Bizzi

Leggi tutto...